Quante volte hai pensato di far fare questa fine al tuo PC?
La vita è già abbastanza dura e sembra che alcune cose che noi paghiamo profumatamente al fine di semplificarcela, invece ce la complicano ulteriormente.
Non sono un complottista, ma sembra proprioc he ci sia un "piano" dei sistemi di potere per tenere gli individui sotto controllo per mezzo dello stress.
In uno dei nostri video consigliati, La biologia della percezione, Bruce Lipton, sulla scorta degli studi già riportati nel suo libro Biologia delle credenze, fornisce tra le tanti spiegazioni favolose, quella che se un gruppo di cellule è impegnato a "fuggire" da una fonte di stress biochimico, non si evolve: paura e amore, cioè involuzione ed evoluzione, sono due cose che non possono avvenire contemporaneamente.
La P.N.E.I. (psico-neuro-endocrino-immunologia) è la scienza che studia i collegamenti tra stati di coscienza e corpo ed il libro LIFE i segreti della ghiandola pineale è essenzialmente basato su questi studi; gli scienziati hanno verificato che se un individuo è in stress -paura- non può evolvere la sua coscienza spirituale: porta un individuo in stress e ne avrai il controllo. Nel libro LIFE i segreti della ghiandola pineale sarà tutto studiato in profondità, ma in questa sezione vogliamo dare suggerimenti pratici per ridurre lo stress derivante da continui problemi creatici da costosi, ma difettosi software, in cui anche noi, durante la nostra attività, ci siamo imbattuti. Vogliamo presentarvi il lavoro di una comunità internazionale che sviluppa il Progetto GNU.
Tutte le cose servono per essere usate; in particolar modo quando sono poco costose o addirittura gratuite e ti alleggeriscono la vita. Spesso, nonostante spendi molti soldi per acquistare programmi, ti ritrovi con PC che si bloccano, tempo che sprechi e soldi che butti via, attacchi di virus informatici, per non parlare dello stress che ti procurano queste situazioni.
Per pigrizia e per mancanza di informazione, siamo portati a non porre molta attenzione a queste cose e spesso crediamo che non ci sia soluzione al problema; in genere pensiamo che "se una cosa l'ho pagata è qualitativamente superiore ad una cosa gratuita".
Non è sempre così; al mondo ci sono persone, esasperate di essere prese per il naso dai colossi dell'informatica e dai loro costosi, ma limitati software, che si sono organizzate in rete per offrire qualcosa di migliore.
Dopo anni di attività si è giunti a ottenere ottimi prodotti sostitutivi di tanti costosi pacchetti; ve li presento e sappiate che in fondo alla pagina potete trovare la tabella per visitarne i siti ufficiali:
Qui la corretta descrizione in WIKIPEDIA) è una fondazione che produce software gratuiti di altissimo livello.
Firefox è un programma per la navigazione in Internet, un browser, che sostituisce Internet Explorer di Microsoft ed è leggerissimo e potente e molto più sicuro circa gli attacchi informatici. Inoltre viene revisionato periodicamente e reso sempre più sicuro (anche se fatta la legge, gli hacker trovano l'inganno...); questo browser può essere supportato da centinaia di estensioni (se apri questo link, poi sulla sinistra trovi le categorie delle estensioni) che lo rendono molto personalizzabile per tutte le necessità. I nostri siti sono tutti ottimizzati per la visualizzazione e la navigazione con Firefox; anche QUI ci sono le estensioni per Firefox totalmente in italiano. In fondo alla pagina puoi trovare la tabella per visitare il sito ufficiale.
Per il download di Firefox
Thunderbird è un programma di posta elettronica (un client di posta) che sostituisce Outlook Express e simili di Microsoft; non si blocca mai, è velocissimo, molto pratico ed anche per questo software esistono estensioni (se apri il link sulla sinistra della pagina troverai le categorie delle estensioni) per personalizzarlo a livelli altissimi. Anche QUI ci sono le estensioni per Thunderbird totalmente in italiano.
Per il download di Thunderbird
OpenOffice è una suite completa di programmi al pari di Office di Microsoft; contiene i programmi IMPRESS, CALC, DRAW ecc., equivalenti a Excell, PowerPoint, Word ecc., ma che raramente si bloccano. Alcune formattazioni di OpenOffice non sono gestite da Office e viceversa, ma noi utilizziamo per i nostri convegni la presentazione IMPRESS che è appunto l'equivalente di PowerPoint. Le funzionalità sono molto più potenti e intuitive, pur non supportando ancora la musica continua (puoi solo associare un sonoro per ogni slide) e i filmati integrati alle slides. In definitiva non ci troviamo mai bloccati da situazioni uterine improvvise.
Per il download di OpenOffice
VLC è un player, cioè un programma per la visione e l'ascolto di file multimediali; vi sarà certamente capitato di ricevere un file multimediale e di rimanere a bocca a sciutta perchè non lo riuscivate a vedere. Perché? Poiché, nella giungla dell'egoismo, ci sono sono aziende che spingono i loro prodotti per interessi commerciali per far fuori gli standard di altri e il pubblico subisce.
VLC quindi si oppone un po' a tutti i player, è leggerissimo, non si blocca mai, è super-affidabile, è soggetto a continue revisioni per migliorarne la qualità e la già eccelsa affidabilità. Di per sé già legge file multimediali che Windows Media Player non legge perché di base non ha i codificatori (CODEC) per cui gli si devono aggiungere; con questo software vi semplificherete la vita multimediale. In fondo alla pagina puoi trovare la tabella per visitare il sito ufficiale.
Per il download di VLC
Gimp è un editor grafico, cioè un programma di fotoritocco capace di modificare la maggior parte delle immagini; è stato spesso paragonato, per le sue potenti funzionalità, a Photoshop, il leader del settore il cui prezzo è di diverse centinaia di euro.
Per il download di GIMP
Questo non è un software in quanto applicativo, ma un sistema operativo estremamenet stabile, che può sostituire Windows.
Il problema di base di tutti i guai informatici è principalmente imputabile al comportamento del sistema operativo utilizzato. Purtroppo, pur essendo molto intuitivo l'uso di questo sistema, è necessario che prima di usarlo venga ricevuta un po' di istruzione in merito da chi già lo sappia usare bene: a quel punto non ti fermerà più nessuno.
È da sottolineare che Linux si basa su linguaggio UNIX, ormai testato da oltre mezzo secolo in tutto il mondo a differenza di Windows (qualsiasi versione). Una delle maggiori differenze tra Linux e Windows è quella che mentre di Windows esiste una sola distribuzione creata solo da Microsoft, di Linux esistono varie distribuzioni create da più società o organizzazioni e su Linux sono stati svilppati migliaia di programmi (applicazioni) tra cui anche quelli presentati sopra per Windows. UNIX è uno dei Sistemi Operativi per eccellenza ed è alla base anche di tutti i sistemi Apple.
La domanda che certamente sorge spontanea è: quali sono i costi di Linux e delle migliaia di programmi associati che funzionano alla perfezione e che difficilmente si bloccano non facendovi perdere tempo e dati preziosi di lavoro? L'ultimo sistema operativo di Microsoft, Windows Vista, costa in versione base 300,00 euro e il pacchetto OFFICE (quello che contiene Word, Excell, PowerPoint ecc.) costa oltre 700,00 euro per non parlare di tutti gli altri programmi che si devono installare per le proprie esigenze specifiche. Inoltre, il pacchetto di base che si acquista è installabile per un solo PC, cioè è provvisto di una sola licenza d'uso. Ebbene, Linux e le migliaia di programmi (applicazioni) associate a questo sistema operativo non hanno alcun costo.
Tutto è gratuitamente scaricabile da internet, ma ripeto, ci deve essere la conoscenza di qualcuno che già usa Linux & Company per il fatto che ci sono varie versioni (Ubuntu, Mandrake, SuSe ecc.), ognuna con lievi differenze. Pur essendo possibile installare sullo stesso Hard Disk sia Windows che Linux, consiglio che le installazioni dei due sistemi operativi siano eseguite su due Hard Disk diversi; è da notare che Linux prende pochissimo spazio per cui anche un piccolo Hard Disk può essere utilizzato a tale scopo.
Ripeto che, mentre per i software sopra citati (Firefox, Thunderbird ecc.) potete sbizzarrirvi pur avendo poca conoscenza di Windows, per la questione Linux la faccenda si fa più delicata.
Un'ultima opinione
voglio scriverla sui sistemi MAC-APPLE: si tratta di apparecchiature ad
altissimi livelli con ottimi software (comunque basati su
tecnologia UNIX), ma se non vi sono esigenze specifiche che solo APPLE
può soddisfare, ritengo che l'acquisto di un PC Apple sia molto
capestre in quanto su di esso possono essere montati quasi
esclusivamente programmi Made in Apple dai costi esorbitanti; infatti
purtroppo sono pochi i software per Apple "costruiti" esternamente
all'azienda e di questi molti sono a pagamento (guardate i costi
comunque esorbitanti QUI), mentre per Linux è tutto gratuito: sistema
operativo e migliaia di applicazioni testate dagli esperti di
tutta la comunità mondiale.
Nel nostro Gruppo avendo usato anche PC Apple, siamo arrivati alla conclusione che se ci si vuole staccare dalla prigionia del paghi&nonfunziona è utile caricare il normale computer che usiamo per Windows (computer basato su tecnologia Intel), come detto prima, sia con sistema operativo Microsoft che con quello Linux e fare esperienza parallela fino alla scelta definitiva. Qui sotto puoi trovare la tabella per visitare il sito ufficiale di Linux.
Ricordate questo: porta un individuo in stress e ne avrai il controllo; allora cominciamo ad eliminare le possibili fonti di stress e premiamo chi fa le cose con passione riuscendo a rendere piacevole la vita anche agli altri.
A presto.
di Arcangelo Miranda
Condividi questo articolo
---------